VOLONTÀ 4.0
Laboratorio per giovani dai 18 ai 24 anni. Lo scopo è conoscersi per valorizzare le proprie qualità, scoprire i propri limiti e avere il coraggio di andare oltre, imparando ad assumersi dei rischi appropriati per progettare la propria vita.
Poni la bontà come base della tua vita, la giustizia come misura, la saggezza come limite, l’amore come diletto, la verità come luce. (P. Deunov)
- VOLERE IL CAMBIAMENTO. La vita è cambiamento. Il corpo, le emozioni, i pensieri cambiano come le stagioni. Imparare ad accettare le nostre trasformazioni significa essere padroni della nostra vita. Opporsi significa perdersi e tradirsi.
- OLTRE I LIMITI. Jung diceva: “mettere una persona di fronte alla sua ombra vuol dire mostrargli la sua vera luce”.
- LIBERI DI. La libertà ci fa sentire capaci di esprimerci, di stare bene da soli e con gli altri, di non essere travolti dalle emozioni,
di assumerci dei rischi, di imparare dagli errori, di permettersi di sbagliare e scegliere. - OSARE. Avere la fiducia e il coraggio di ascoltare cosa dice il proprio cuore e non avere paura dei giudizi altrui: è usare il giudizio come capacità di guida e non come “condanna”, trovando la direzione nel presente e per il futuro.
- NAVIGANDO. Per seguire una rotta occorre tracciarla prima sulla mappa, conosciamo la nostra mappa e tracceremo la nostra rotta.
- TIENI SALDO IL TIMONE. “Non puoi fermare le onde, puoi imparare a cavalcarle.” (J. Goldstein)
- AMA CIÒ CHE SEI. “Se ami ciò che fai, avrai successo.” (A. Schweitzer)