SCUOLA OPERATORI D'AIUTO
Siamo un gruppo di persone, amici e collaboratori che vogliono mettere la loro professionalità al servizio di qualcosa di nuovo. Siamo counsellor, psicologi, psicoterapeuti, educatori, formatori, genitori, figli e persone che vogliono cominciare da loro stesse, raccogliendo il messaggio di Roberto Assagioli che ci invita a contribuire “all’integrazione spirituale, psicologica ed esteriore dell’umanità. Questa integrazione è oggi un bisogno urgente ed è l’unico mezzo per controbilanciare i pericoli che attualmente minacciano l’umanità e per contribuire all’avvento di una civiltà veramente umana, di una nuova cultura e di un nuovo modo di vivere”. La Scuola per Operatori d’Aiuto è un laboratorio sperimentale che ha lo scopo di mettere in luce, in modo sano, la “spinta altruistica” di cui ognuno è portatore. Se si vuole avere cura degli altri, occorre prima avere cura di sé e, dall’altro lato, la vera cura di sé consiste nel coltivare relazioni armoniose con gli altri.
A CHI È RIVOLTO?
A tutti coloro che desiderano ritrovare dentro di sé il valore del Servizio e sviluppare le proprie abilità d’aiuto”: genitori, studenti, volontari, educatori, insegnanti, medici, infermieri, manager…
Il percorso, condotto da counsellor, psicologi e psicoterapeuti, si articolerà in tre moduli:
- IL SENSO DELL’ESSERE “GIVER”. Oltre all’idea romantica e avventurosa dell’aiutare gli altri, cercheremo il significato più profondo del Servizio, per riconoscere i valori e le motivazioni su cui esso si fonda.
- RISCHI E RISORSE DEL “GIVER EFFICACE”. Avere consapevolezza dei nostri limiti, dei meccanismi di difesa e delle nostre potenzialità; saper essere empatici con equilibrio, senza invadere o essere invasi (tecniche per proteggere e proteggersi). Il Giver, scoprendo l’uso cosciente delle energie, attiva, attraverso la relazione, le risorse di chi viene aiutato.
- IL GIVER CHE POSSIAMO DIVENTARE. Lavoreremo sulla costruzione di un’immagine possibile di come vogliamo diventare, nella direzione dell’altruismo, della solidarietà e della cooperazione. Sapere di essere tutti quanti interconnessi ci fa riscoprire che l’Etica, oggi, non è una serie di obblighi, ma si esprime in un atto libero che affonda le radici nel cuore e che ci rende responsabili l’uno dell’altro.
Scopri le date in programma nel CALENDARIO INIZIATIVE oppure contattaci CONTATTI