Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’ARTE DELLA COERENZA DALLA MENZOGNA ALLA FIDUCIA

seminario condotto da ANA RHODES della scuola di Arte del Processo  

orari 10.00-13.00  / 14.30-18.00

La congruenza è un processo di coerenza tra le nostre azioni e la nostra comunicazione verbale e non verbale. Il processo di essere coerente è un cammino di fedeltà verso noi stessi. Ci chiede di mantenere una relazione consapevole tra ciò che sentiamo, diciamo e facciamo e questo e spesso è fonte di conflitti esterni ed interni

È il feedback uno dei regolatori d’uso del nostro potere e del nostro processo di coerenza.

Tutti (e tutte) mentiamo e possediamo processi di incoerenza.

Le menzogne accadono al limite della nostra identità primaria (quella che più ci riconosciamo) ed i nostri processi di vita più marginali.

Le menzogne sono processi di comunicazione incoerente, sono anche sogni e fantasie che celano desideri e speranze marginalizzate, represse o non attivate nella nostra vita. Esse sono inoltre necessità non espresse e decisioni che non ci siamo azzardati a prendere nelle nostre vite.

In questo seminario esploreremo le ragioni delle nostre menzogne; sveleremo sogni e speranze nascoste nelle nostre bugie, affinchè emerga un processo di maggiore coerenza in ogni persona e nelle nostre relazioni.

Impareremo ad osservare, negoziare ed integrare i nostri doppi segnali comunicativi, come pure saper loro rispondere, all’interno delle nostre relazioni. I doppi segnali non tenuti in considerazione per lungo tempo si accumulano nella comunicazione creando conflitti relazionali cronici.

La fiducia è un processo in costruzione che necessita di accogliere conflitti, sfide, delusioni e disaccordi che compariranno nella relazione; ed è col tempo che la fiducia si co-crea e consolida, accettando che commettiamo errori e che è impossibile soddisfare le aspettative. Qui, imprescindibile, è il coraggio di riconoscere gli errori commessi, di riconoscere che non abbiamo mantenuto le promesse, di riconoscere che abbiamo dei limiti….