Caricamento Eventi

Connessioni di qualità

Io e la classe: connessioni di qualità (accreditato CARTA DEL DOCENTE)

Finalità e obiettivo
L’approccio psicosintetico che sta alla base dell’associazione proponente ruota intorno alla convinzione che l’essere umano ha una naturale spinta all’evoluzione.
Tale evoluzione può essere perseguita anche attraverso un percorso di auto-formazione, nell’ambito del quale far propri degli strumenti che siano in armonia col proprio modo di essere e le proprie intenzioni di vita.
Pertanto, la finalità del percorso formativo proposto è quella di arrivare ad esprimere le proprie abilità di educatore, valorizzando le proprie qualità e limiti, per apprendere come “stare nel fuoco del conflitto”.

L’obiettivo è quello di instaurare una connessione di qualità con la classe, mediante il: saper essere consapevoli dei meccanismi di difesa nella relazione insegnante – allievo – saper essere empatici con equilibrio – saper individuare e gestire le dinamiche di gruppo – saper riconoscere e attivare le risorse individuali e del gruppo classe – saper individuare la propria leadership per gestire i conflitti.

Descrizione sintetica del corso

Il corso prevede n. 12 incontri a cadenza settimanale di 2,5 h l’uno (ore totali 30) a carattere teorico-esperienziale, co-condotti da uno psicoterapeuta e da un counsellor professionista.

Gli incontri sono rivolti a gruppi di minimo 16 e massimo 30 partecipanti.
Saranno utilizzate tecniche creativo-espressive, role playing, tecniche di visualizzazione guidata, mindfulness, tecnica delle parole evocatrici, uso dei simboli.

Destinatari: tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Date:
2, 9, 16, 23, 30  Ottobre 2019
6, 13, 20, 27 Novembre 2019
4, 11, 18 Dicembre 2019
dalle 16.30 alle 19,00

L’attività si svolgerà presso la sede di Psicosintesi Associata
via del Cestello, 4 – Bologna

Per info e costi Contatti