Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tornano gli incontri gratuiti del martedì, questa volta a cadenza mensile. Gli incontri sono a partecipazione libera

Entra nella riunione in Zoom all’orario stabilito:

Ogni incontro avrà tematiche differenti e vedrà la conduzione di Counsellor, Psicologi e Psicoterapeuti uniti nell’ottica di voler regalare qualcosa di importante incontrato nel proprio percorso e sempre nello spirito di Assagioli, per il quale:

“La cooperazione è il coronamento dell’individualità” 

titoli e contenuti saranno aggiornati via via. Buona partecipazione.

23 Novembre – SERENITA’ E AUTOSITMA

Essere impegnati nella soluzione di problemi familiari o essere impegnati completamente nel proprio lavoro, a volte, diventa un non avere più tempo disponibile per Sé o un dover rispondere alle esigenze d’altri o un non avere più occasioni per amare e chi più ne ha più ne metta. Stanchezza ed insofferenza possono causare difficoltà nei rapporti con gli altri.

L’arte di “Aver cura di sé stessi” è nella sua essenza un agire sui modi del pensare, del sentire, del percepire per cercare una forma coerente a noi stessi, un esserci in presenza efficace nel qui ed ora, nelle relazioni umane e nella protezione dell’ambiente in cui viviamo. In questo incontro affronteremo un’emozione tanto cercata, la “Serenità”. Cosa significa e come può attivare Autostima, accoglienza e consapevolezza dell’esistente.

 

14 Dicembre – UN TOCCO D’INFINITO DENTRO ME: Collage

L’idea di questo piccolo workshop nasce da una domanda che ci è sicuramente capitato di farci almeno una volta: CHI SONO IO? … forse nel desiderio di dare di noi stessi una definizione appagante da poter anche presentare agli altri. Ci lasceremo condurre in una meditazione lasciando poi spazio alla creatività, per scoprire che siamo molto, ma molto di più di ciò che pensiamo, in un mandala di immagini profonde di sè, come nutrimento per il prossimo futuro.

OCCORRENTE: foglio grande 50 x 70 (o almeno un A3), colla forbici, matite colorate, una penna biro, immagini già ritagliate di vario genere o 2/3 riviste da cui poter attingere (tipo viaggi, moda, arredamento, natura e scienze …ecc)

 

11 Gennaio 2022 – LE MIE FOTOGRAFIE: L’ATTIMO, IL RICORDO, LA SCOPERTA

La fotografia è spesso legata al pensiero del ricordo: riguardando una foto ricordi l’attimo e l’appartenenza a quel preciso momento. Tuttavia lo sguardo approfondito alle nostre fotografie può rivelare tanto su di noi, sulle persone che amiamo, sul tempo passato e presente, particolari che non ti aspettavi.
Se lo desideri puoi portare una fotografia da condividere con tutti durante il workshop.

 

22 Febbraio – VISUALIZZAZIONI GUIDATE, UN VIAGGIO PSICOSINTETICO

Sperimentiamo insieme le visualizzazioni ristrutturanti della Psicosintesi, dense di simboli di rinascita come la terra, il sole, l’aria, il seme, il fiorire, lo sbocciare, il crescere. Lo scopo è riconnetterci con noi stessi per accrescere serenità e creatività.

22 Marzo – ESERCITARE LA MERAVIGLIA CURA!

“Mi accorgevo che meno sapevo più sperimentavo. E piú tardi, mi sono accorta di come chi sa o crede di sa- pere molto, sperimenta solo esperienze di seconda o di centesima mano, non è mai in intimità con niente, non trema davanti al non conosciuto e non si inoltra. Perché il sapere dell’esperienza non si può accumulare, l’esperienza inganna come tutto il resto, se credi di poterla ripetere quando ti addentri nei territori del non conosciuto. Non ci sono primi della classe, né esperti, né maestri.” Chandra Livia Candiani

26 Aprile – DALL’AUTOSORVEGLIANZA ALL’AUTO CONSAPEVOLEZZA 

Portiamo la nostra carica virale , VITALE nelle relazioni.

24 Maggio – RAGIONE E/O SAGGEZZA (Dare senso all’insostenibile evanescenza dell’essere)

Imparare l’arte di “Aver cura di sé stessi” è nella sua essenza un agire sui modi del pensare, del sentire, del percepire per cercare una forma più coerente a noi stessi, per esserci nel qui ed ora, nelle relazioni con gli altri e verso l’ambiente in cui viviamo.
In questo incontro affronteremo la “Ragione” e la “Saggezza”, due posture esistenziali diverse, apparentemente inconciliabili, tuttavia entrambi potenti, vitali se riconosciute, possedute e sperimentate.
La Vita è un susseguirsi di eventi, la sua rappresentazione la chiamiamo Realtà. Tra le due esiste una grande differenza, la prima è energia potente che ci attraversa, la seconda è l’interpretazione della prima che diventa significato. La “Ragione” e la “Saggezza” sono gli strumenti di orientamento esistenziale indispensabili, e come tali vanno conosciuti per essere consapevoli di quale percorso stiamo affrontando. Diventare abili delle proprie disponibilità e saperle adottare è prendersi cura del tempo, dell’ambiente e della vita a cui apparteniamo, cercando il miglior equilibrio possibile.

21 Giugno