Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Danzare coi gruppi e il Big Bang

Condurre dal futuro che emerge – Workshop con Ana Rhodes

22 | 23 | 24 MARZO 2019

 

Contenuti del Corso
Accogliere le differenze e gestire con successo i conflitti sono le qualità indispensabili dei sistemi resilienti delle comunità e dei gruppi.

Quando tendiamo, al cambiamento evolutivo possiamo trovarci (paradossalmente e senza rendercene conto) a marginalizzare, trascurare gli altri, trovare difficoltà nel lavoro o perfino ad abusare, danneggiare l’ambiente.

Sarà un seminario esperienziale, attraverso il lavoro e gli esercizi di gruppo, e grazie all’uso di utili strumenti ci rivelerà le dinamiche inconsce sottostanti le relazioni.
Ci permetterà di acquisire una percezione più chiara a favore dello sviluppo della compassione e comprensione per il beneficio di tutti.

I temi affrontati includono:
– Il campo: l’atmosfera di un gruppo e le questioni sottostanti.
– Abilità e Meta-abilità della Leadership Evolutiva: il Mistico, lo Scienziato, il Poeta ed il Matematico.
– Livelli di percezione e livelli di interazione.
– Dinamiche di potere, rango e privilegio.
– Diversità culturali come opportunità – età, genere, razza, etnia, classe, ecc.
– La risoluzione dei conflitti oltre la correttezza politica: competizione, gelosia, amore e avversione, ecc.
– Il processo alchemico – risoluzione del conflitto e gestione del conflitto.

Impareremo a considerare il conflitto come l’espressione di un principio che si auto-organizza per raggiungere una maggiore comprensione degli eventi.

Il conflitto come un aspetto intrinseco alla psiche, alle relazioni e alle dinamiche di squadra. Il conflitto come opportunità per creare comunità.

Impareremo metodi per accogliere e utilizzare l’energia di opinioni e sentimenti diversi, e allo stesso tempo, porremo attenzione ai segnali che indicano un progressivo allentamento delle tensioni o che ci inducono a comprendere l’esistenza di un terreno comune.

È un percorso ideale per la formazione di istruttori, per chi è interessato al lavoro di gruppo, alla leadership, alle organizzazioni, ai funzionamento dei sistemi ed altro ancora.

Lavoreremo a coppie, in piccoli gruppi e tutti insieme in gruppo, praticando facilitazione e consapevolezza, imparando in che modo siamo parte dei problemi e degli eventi e, quindi, di come possiamo fare la differenza.

 

Ana Rhodes
Ana è consulente organizzativa, trainer, consulente transpersonale ed executive coach.
Ha lavorato negli ultimi 13 anni come trainer e facilitatrice sia con singole persone che con gruppi in ambientazioni disparate che vanno dall’ecovillaggio di Findhorn in Scozia, ecovillagi in USA, UK, Italia e Spagna, fino all’università in Sud America, dove è stata docente di facilitazione del conflitto.

Per info su costi e orari  CONTATTACI