DENTRO E FUORI LA MASCHERA
Corso di teatro psicosintetico condotto da Davide Reali.
Un percorso teatrale attivo e divertente, finalizzato alla scoperta della propria energia creativa, delle proprie “maschere” interiori e dei collegamenti tra corpo, pensiero ed emozioni, grazie all’utilizzo delle migliori tecniche recitative, meditative, espressive e psicosintetiche.
Il corso, che si terrà una volta alla settimana è aperto a tutti: A CHI NON HA MAI MESSO PIEDE SU UN PALCOSCENICO E A CHI HA GIÀ AVUTO QUALCHE ESPERIENZA. Alla partenza del corso ci sarà una serata di reciproca conoscenza e di presentazione, dove i futuri partecipanti potranno conoscere più approfonditamente l’insegnante e fare un’esperienza diretta del percorso previsto.
È previsto il saggio di fine corso.
Frequentare un laboratorio teatrale non significa necessariamente voler diventare un attore professionista. Spesso è una semplice curiosità, oppure la voglia di approfondire una passione o magari il desiderio di conoscere meglio se stessi, le “proprie parti”, la propria creatività e la relazione con gli altri.
Ecco quindi il senso di questo corso di “Teatro Psicosintetico”: permettere a ogni partecipante di stabilire un maggior contatto con sé e la propria funzione immaginativa, grazie alla divertente riscoperta della propria creatività ottenuta attraverso l’utilizzo di tecniche derivanti dalle migliori scuole di teatro, integrate da teorie e pratiche della Psicosintesi e P.N.L.
All’inizio delle lezioni si lavorerà con uno specifico training, fisico e meditativo, per ottenere il rilassamento, indispensabile per attivare la parte creativa e raggiungere la necessaria organicità espressiva fra corpo e mente.
La recitazione offrirà quello spazio giocoso e divertente dove i partecipanti impareranno, agendo, non soltanto a riconnettersi profondamente al proprio corpo e alle proprie emozioni, ma anche a comunicare al meglio con sé e con gli altri.
La speranza è che gli esercizi e le tecniche apprese durante il corso, possano essere di aiuto non soltanto per affrontare la performance teatrale ma anche il “palcoscenico” della vita quotidiana.
Il corso è rivolto a tutti: a chi non ha mai messo piede su un palcoscenico e a chi ha già avuto qualche esperienza.